Clinica su misura del Piede

Benvenuti a Ilmiopiede La Clinica su misura del Piede, la tua destinazione per la cura completa dei piedi e il miglioramento della postura. Siamo una clinica specializzata dedicata a fornire soluzioni personalizzate per garantire il benessere dei tuoi piedi e contribuire al corretto allineamento del tuo corpo.

Il nostro team di esperti e professionisti del settore si impegna a garantire che ogni passo che fai sia un passo verso il benessere. Ci impegniamo a offrire un approccio completo e olistico alla salute dei piedi e del corpo. La nostra gamma di servizi specialistici comprende Ortopedia e Traumatologia, Fisioterapia ed Esercizio Terapeutico, Podologia Pedicure curativo, Valutazione Posturale Baropodometrica, Plantari Ortopedici su Misura, Psicologia dello sport, Fenolizzazione, Riflessologia Plantare,

La nostra filosofia

Alla Clinica Ilmiopiede, crediamo che il benessere totale richieda un approccio integrato. Lavoriamo insieme come un team multidisciplinare per garantire che tu riceva le cure più adatte alle tue esigenze specifiche. Scegli DI AFFIDARTI AD ESPERTI NEL SETTORE, per avere la certezza di risolvere subito tutti i dolori e i fastidi agli arti inferiori. Fissa un appuntamento e sapremo consigliarti la soluzione migliore La sinergia di conoscenza ed esperienza tra le varie discipline legate al piede è mirata a garantire una soluzione a tutte le patologie che interessando gli arti inferiori, per risolvere definitivamente dolori e fastidi dovuti a postura scorretta, infiammazioni e alterazione patologiche di piedi, ginocchia, anche. Investi nella salute dei tuoi piedi e nella correzione della tua postura. Prenota un'appuntamento presso la nostra clinica per scoprire come possiamo contribuire al tuo benessere generale attraverso soluzioni mirate e approcci avanzati. Il tuo percorso verso piedi sani e una postura corretta inizia con noi.

Cosa ne pensano i nostri pazienti?

Metta stelle perché esperienza bipolare ! Seduta con il podologo da cancellare perché mi ha pulito un calo, anche non completamente, praticamente 5 minuti di lavoro e 40 euro di costo ! Vergognoso !! Mentre il tecnico Marco Sergio, mi ha fatto dei plantari fenomenali che hanno dato una nuova vita ai miei piedi ! La sua metà di stelle è completa mentre la metà del podologo completamente vuota !
Camelia Iulia Munteanu
Camelia Iulia Munteanu
2023-08-10
Recensisco la clinica dopo aver usufruito due volte dei loro servizi. Premetto che ho un problema di piede piatto bilaterale (più grave a sinistra).Ho deciso di cambiare dopo circa 3 anni i plantari che avevo realizzato presso un altro studio. Mi sono affidato a Marco Sergio che, dopo avermi visitato, preso le misurazioni e controllato i piedi tramite pedana elettronica, ha realizzato i miei nuovi plantari nel giro di poche ore. Dopo neanche 7 giorni, con grande sorpresa, mi sono reso conto che la sensazione di gonfiore e dolore ai piedi era completamente scomparsa, semplicemente utilizzando i nuovi plantari con una scarpa adeguata per gran parte della giornata. Che dire? Sono veramente soddisfatto per come sono stato curato. Consiglio a tutti di provare!
cpaglian
cpaglian
2023-05-10
Ok
Frida
Frida
2023-02-07
Ho passato 3/4 mesi andando zoppo sentito fisioterapisti vari non appoggiavo il piede destro a terra e in due visite Marco Sergio della clinica del piede mi ha messo 2 plantari che mi hanno rimesso al mondo (spettacolare)🙌🙌🙌🙌🙌🙌👌😜
massimo giomi
massimo giomi
2023-01-17
Che dire, realtà come questa dovrebbero essere prese ad esempio. Qui si va oltre al semplice acquisto di un prodotto. Qui si trova cortesia, professionalità e dedizione. Laura, la proprietaria, è una persona squisita e di una disponibilità invidiabile. Personalmente mi sono trovata di fronte ad un inconveniente con il corriere ed è grazie a lei, che si è davvero spesa tanto, se sono riuscita a venirne fuori nel migliore dei modi. Contentissima dei miei plantari, sono comodissimi!!! Grazie mille ancora di tutto Laura, a te e a tutto il tuo staff.
Silvia Giorgi
Silvia Giorgi
2022-12-15
Staff molto preparato, professionale ed "unito". Complimenti davvero
Giuseppe 64
Giuseppe 64
2022-11-27
Ottima esperienza. grande professionalità. Da tre anni sono un cliente fisso
Riccardo Raimondi
Riccardo Raimondi
2022-09-04
Ringrazio vivamente tutto lo staff de Il Mio Piede in particolare la Sig Laura e del Dottor Marco che mi a realizzato il plantare su misura. Dopo dieci anni di sofferenza causa una fascite plantare bilaterale , e dopo decine di plantari eseguiti nei vari centri lui mi a ridato la felicità nello svolgere le mansioni quotidiane, mi a eseguito un plantare eccezionale, correttivo ed antalgico, Consiglio a tutte le persone che hanno problemi hai piedi di rivolgersi a loro per la loro serenità, professionalità, e disponibilità. Un grandissimo abbraccio Valter Minazzo Hairstylist.
Valter Minazzo
Valter Minazzo
2022-08-14
Ho acquistato online diversi prodotti e mi son trovato sempre bene. Complimenti.
Marco Sanna
Marco Sanna
2022-01-08
Conti Greta
Conti Greta
2 febbraio 2024 Dr. Michele Baronti • visita podologica
Leggi Tutto
Dottore molto disponile e professionale Bravissimo anche con i bambini Molto paziente e competente Lo consiglio assolutamente
Mauro
Mauro27 gennaio 2024 Dott. Lorenzo Giannini • Fisioterapia
Leggi Tutto
Sono molto soddisfatto del lavoro del Dottor Lorenzo Giannini per avermi aiutato a capire l'origine dei miei problemi ai piedi che mi trascinavo da quando sono nato fino a crearmi negli ultimi anni sofferenze abbastanza importanti. Con competenza, attenzione, empatia e con spiegazioni facilmente comprensibili il dottore ha fatto un percorso con con manipolazioni manuali, digitopressione, mobilizzazione articolari, massaggi ed esercizi specifici e alla fine di ogni visita prescrizioni di esercizi da fare a casa che mi hanno aiutato molto. Alla fine del percorso di 10 visite di fisioterapia adesso ho le soluzioni al mio problema consigliate dal Dottor Lorenzo che eseguirò scrupolosamente. Consigliatissimo questo specialista di fisioterapia per la competenza e la gestione della patologia basata sul ragionamento clinico.
L.V.
L.V.
11 Gennaio 2024 Dr. Claudio Pagliantini • visita ortopedica
Leggi Tutto
Il dottor Pagliantini è forse il miglior ortopedico che io abbia mai trovato, e di ortopedici ne ho girati veramente molti. Cortese e disponibile nel dare spiegazioni e attento ad ogni particolare
Giovanna G.
Giovanna G.
19 gennaio 2024 Dr. Marco Sergio • plantari ortopedici su misura
Leggi Tutto
Persona gentilissima e Puntuale da consigliare Fatto una visita accurata
Cecilia C.
Cecilia C.
19 gennaio 2024 Dott. Lorenzo Giannini • ultrasuonoterapia
Leggi Tutto
Puntuale, disponibile, empatico, cortese, molto esaustivo e si facile comprensione nelle spiegazioni.
S.M.
S.M.
21 Gennaio 2024 Dr. Michele Baronti • courettage
Leggi Tutto
Ottimo professionista, puntuale e preciso nella visita
M.S.
M.S.
23 gennaio 2024 Dr. Marco Sergio • plantari ortopedici su misura
Leggi Tutto
Livello di servizio ottenuto è ottimo . Molto disponibile. Molto professionale ,cortese ed anche puntuale
Silvia Tangini
Silvia Tangini
5 gennaio 2024 Dr. Claudio Pagliantini • chirurgia della mano
Leggi Tutto
Competenza e professionalità unite a disponibilità, attenzione verso il paziente ed una grande empatia. Ottimo specialista ortopedico a cui la mia famiglia ed io ci rivolgiamo da tempo e che abbiamo avuto modo di apprezzare non solo per le visite ortopediche e infiltrazioni ma anche per la chirurgia della mano. Ovviamente "super consigliato"
Annarita S.
Annarita S.27 dicembre 2023 Dr. Marco Sergio • plantari su misura per bambini
Leggi Tutto
Professionalità, garbo soprattutto nei confronti dei bambini. Spiegazioni dettagliate. Consiglio
O.P.
O.P.22 dicembre 2023 Dr. Michele Baronti • visita podologica
Leggi Tutto
Professionista competente che ha risolto il mio problema in tempi rapidi senza alcun dolore
Ilenia Carbone
Ilenia Carbone15 dicembre 2023 Dr. Claudio Pagliantini • visita ortopedica
Leggi Tutto
Il dottor Pagliantini è un eccezionale specialista ortopedico. La sua competenza e attenzione al paziente sono straordinarie. Ieri era la prima visita, ho avuto un ottima impressione e ricevuto consigli preziosi per gestire la mia condizione. La sua professionalità e gentilezza creano un ambiente confortevole e di fiducia. Consiglio vivamente il dottor Pagliantini a chiunque cerchi un ortopedico altamente qualificato e dedito al benessere dei pazienti.
Giacomo Bianchi
Giacomo Bianchi13 dicembre 2023 Dr. Marco Sergio • plantari su misura
Leggi Tutto
Siamo stati in studio per fare dei plantari per mia figlia. Visita dettagliata, puntualità perfetta, grande disponibilità. Tutto ok!!!
Bobo
Bobo5 dicembre 2023 Dr. Michele Baronti • trattamento podologico
Leggi Tutto
Terza seduta. Sono andato per curare una singola unghia che aveva una crescita anomala ma oltre al sensibile miglioramento di questo aspetto patologico ho visto un miglioramento anche su tutte le altre.
Pellegrini Cristiana
Pellegrini Cristiana1 dicembre 2023 Dr. Marco Sergio • plantari ortopedici su misura
Leggi Tutto
Eccellenza, gentilezza, disponibilità, puntualità. Preparazione in materia, straordinaria. Avevo già provato lo studio e con fiducia, ho mandato anche mio figlio e la fidanzata per plantari su misura.
Precedente
Successivo

I Servizi Specialistici della nostra Clinica

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Consulenza approfondita e diagnosi accurata per comprendere le tue condizioni ortopediche e lesioni traumatiche, come fratture, distorsioni e lussazioni, offrendo soluzioni immediate per il recupero e la riabilitazione.

ANALISI POSTURALE BAROPODOMETRICA

Esame e valutazione approfondita del piede utilizzando tecnologie all’avanguardia per valutare la struttura, la biomeccanica e la postura complessiva

PLANTARI ORTOPEDICI SU MISURA

Plantari Ortopedici su Misura progettati per fornire un supporto ottimale ai tuoi piedi, garantendo comfort e miglioramento della tua qualità di vita.

PODOLOGIA PEDICURE CURATIVO

Trattamenti delle patologie a carico delle unghie (onicopatie) e cutanee (ipercheratosi)

Trattamento delle complicazioni del piede diabetico 

FISIOTERAPIA / ESERCIZIO TERAPEUTICO

Riabilitazione e trattamenti delle disfunzioni presenti nelle aree della motricità

TERAPIA STRUMENTALE

Trattamenti mirati con l’utilizzo di strumenti come: Tecar – Magnetoterapia – Tecarterapia – Ultrasuonoterapia

FENOLIZZAZIONE

Trattamento Definitivo per la rimozione dell’Unghia Incarnita

PSICOLOGIA DELLO SPORT

 Il nostro supporto psicologico mirato allo sport fornisce consulenza per affrontare sfide mentali, migliorare le prestazioni e gestire lo stress legato all’attività fisica

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Tecniche di Riequilibrio energetico che lavorano su vari aspetti dell’essere, da quello fisico a quello emozionale

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

medico ortopedico

Visite Specialistiche di Ortopedia e Chirurgia svolte dal Dott. Claudio Pagliantini.

• Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Siena in data 24/06/09

• Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli Studi di Siena

• Master IIº livello Chirurgia della Mano presso Università di Modena e Reggio Emilia

Leggi il curriculum completo

L’esame diagnostico posturale è svolto dal Tecnico Ortopedico – Posturologo Marco Sergio e consiste nella rilevazione delle problematiche del piede e postura tramite una Pedana Baropodometrica per l’analisi del passo e del movimento e da una valutazione obiettiva dei piedi, degli arti inferiori e della colonna vertebrale.

L’esame diagnostico posturale è un processo fondamentale per valutare la postura di un individuo e identificare eventuali deviazioni o squilibri biomeccanici che possono contribuire a problemi muscoloscheletrici.

Anzitutto l’anamnesi  per comprendere la storia medica, le abitudini di vita e le eventuali preoccupazioni del paziente. Questo contesto aiuta a stabilire un quadro completo delle esigenze individuali. 

Mediante la misurazione dettagliata di ogni parametro relativo all’ appoggio plantare, durante la postura statica e durante il cammino, è possibile intervenire in maniera mirata sui problemi a carico degli arti inferiori e schiena. 

L’esame diagnostico posturale è particolarmente rilevante per coloro che soffrono di dolore ai piedi, alle gambe o alla schiena, e agli atleti che vogliono ottimizzare le prestazioni o chiunque desideri prevenire problemi muscoloscheletrici futuri. Attraverso un’analisi approfondita della postura, è possibile sviluppare strategie mirate per correggere squilibri e migliorare la salute muscoloscheletrica complessiva.

tecnico ortopedico
Dr. Marco Sergio - Albo Tecnico Ortopedico n.1 Delibera 23/18​

Io e il mio team saremo lieti di riceverti. Ci prenderemo cura dei tuoi piedi e della tua postura. Ci vediamo nella nostra clinica.

Il Tecnico Ortopedico Posturologo Marco Sergio ha una esperienza ventennale nel settore del piede e della postura. Costantemente alla ricerca di innovazioni nel suo percorso di conoscenza e cura del piede, ma anche attento alla tradizione per quanto riguarda la realizzazione dell’ortesi plantare, che viene fatta su MISURA del piede. La sua professionalità è apprezzata in vari centri e ambulatori medici nei quali lavora da anni come specialista nella refertazioni podo-posturali. 

Per realizzare i Plantari Ortopedici su Misura esegue un’attenta valutazione della postura e della camminata, utilizzando strumenti avanzati e conoscenze specializzate per identificare eventuali deviazioni o squilibri. Grazie a questa analisi, può proporre soluzioni personalizzate, che vanno dall’uso di plantari ortopedici all’indicazione di specifici esercizi correttivi.

Il dr. Marco Sergio non si limita a trattare le manifestazioni immediate dei problemi ai piedi o alla postura, ma si impegna anche nella prevenzione delle complicanze future. Consiglia pazienti su corrette abitudini posturali, calzature adeguate e stili di vita che possano contribuire a mantenere la salute muscoloscheletrica nel lungo termine

valutazione posturale

Valutazione Diagnostica Posturale

Partendo dall’assunto che molte patologie dolorose derivano dall’assunzione di una postura scorretta, il nostro scopo è valutare il nel complesso il sistema posturale e il rapporto tra questo e le patologie che posso derivare dall’assunzione di una postura scorretta quali ad esempio: mal di schiena, ernia del disco, sciatica, lombosciatalgia, lombalgia,scoliosi e disturbi della colonna vertebrale. L’esame diagnostico posturale consiste nella rilevazione delle problematiche del piede e postura tramite una Pedana Baropodometrica per l’analisi del passo e del movimento e da una valutazione obiettiva dei piedi, degli arti inferiori e della colonna vertebrale. L’analisi baropodometrica e stabilometrica è un esame strumentale dedicato alla valutazione di tutte le alterazioni legate al sistema osteo-muscolare e articolare. Mediante la misurazione dettagliata di ogni parametro relativo all’ appoggio plantare, durante la postura statica e durante il cammino, è possibile intervenire in maniera mirata sui problemi a carico degli arti inferiori e schiena.
plantari su misura

Studio e Progettazione

La mission aziendale è quella di costruire ortesi plantari di ultima generazione con materiali e produzione all’avanguardia. Sicuramente siamo di fronte ad un mercato interessante e in espansione dove il plantare viene consigliato e prescritto sovente con scarsa conoscenza della materia. Ilmiopiede si propone in maniera propositiva con idee chiare e metodiche scientificamente collaudate nel corso degli anni. L’utilizzo quotidiano di plantari ortopedici porta enormi benefici nei pazienti che hanno problemi a deambulare. Il plantare supporta il piede e lo aiuta ad appoggiare correttamente la pianta a terra, ristabilendo quindi l’equilibrio e limitando il sovraccarico delle articolazioni.
plantari su misura

Realizzazione e consegna

Il Plantare Ortopedico su Misura è un dispositivo medico costruito su misura il quale richiede, a seconda della patologia, diverse procedure di realizzazione. Per realizzare i plantari ortopedici su misura è necessaria la Prescrizione Medica. I nostri Plantari sono realizzati in tempo reale post-valutazione posturale, in modo da poterli provare beneficiando dell’assistenza del Tecnico Ortopedico che ne valuterà l’efficacia e il beneficio sui piedi e sull’intera postura. Terminata la valutazione specialistica infatti, il nostro staff si metterà subito al lavoro per realizzare i plantari ortopedici sulla base dei parametri e dei risultati ottenuti durante la visita in modo da permetterti, nel giro di 2 ore di poter tornare a casa con i Plantari perfettamente personalizzati già ai tuoi piedi.
podologo
Dr. Michele Baronti

Dottore in Podologia con esperienza in: 

Tecniche di rimozione di ipercheratosi e curettage ungueale con riconoscimento di possibili patologie ungueali o cutanee ( micosi, verruche ecc.). Tecniche ortesiche: ortesi ungueali, ortesi digitali -Studio ed osservazione della deambulazione, con refertazione delle principali problematiche e disfunzioni; Bendaggi protettivi e bendaggi funzionali

Manipolazioni e percorsi riabilitativi per pazienti post operazione, con malattie reumatiche e altre patologie invalidanti – Riabilitazione post trauma distorsivo alla caviglia – Medicazioni di ulcere e lesioni di vario tipo.

Università degli studi di Pisa 1° livello – Laurea L, Podologia. Iscrizione all’Ordine dei Podologi Pisa Livorno Grosseto n. 32

Onicopatia

Trattamento delle più comuni patologie a carico delle unghie: Onicocriptosi(unghia incarnita): Patologia comune dell’apparato ugueale in cui la lamina ungueale va a lesionare ,più o meno profondamente, i tessuti cutanei dei canali periungueali adiacenti provocando un’infiammazione che , se trascurata, può degenerare in infezione. Onicogrifosi: Un’alterazione delle unghie che si presentano deformi, ispessite in prossimità del margine distale, giallo-brune, incurvate verso il basso e spiraliformi Onicomicosi: patologia, sempre a carico dell’unghia, che insorge a seguito di una infezione micotica (funghi) e può variare molto sull’ aspetto, colore e odore e può presentare onicodistrofia, onicofosi ( residui subungueali derivanti dall’ infezione) e/o onicolisi.

Ipercheratosi

alterazioni a livello dello strato corneo dell’epidermide

Queste alterazioni sono dovute da uno stimolo esterno come dei picchi pressori elevati, quindi patologici, a carico del piede.

 

La crescita cellulare aumentata, creata dalla pelle come meccanismo di protezione,  determina l’insorgenza della callosità, spesso dolorosa, che assume poi un nome diverso a seconda della zona del piede colpita e della forma che assume.


Trattamento delle complicazioni del Piede diabetico:

una delle complicanze del diabete più diffuse e più impattanti, che vede il manifestarsi di problemi sia di tipo nervoso che circolatorio. Il piede della persona con diabete a rischio di complicazione può essere inizialmente caratterizzato da secchezza diffusa, macerazione interdigitale e microlesioni superficiali della cute. 

fisioterapia
Dr. Lorenzo Giannini

Mi sono laureato nel 2020 in Fisioterapia con votazione di 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Firenze. Successivamente ho intrapreso una nuova formazione universitaria presso l’Università degli Studi di Genova e ho conseguito il Master di I livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, ottenendo il titolo OMPT. Grazie a questo percorso ho approfondito nel dettaglio la clinica del Dolore acuto e cronico, tecniche di Terapia Manuale (mobilizzazioni, manipolazioni, trattamento dei tessuti molli e del sistema nervoso periferico) e dell’Esercizio Terapeutico.
Il fisioterapista OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) è un fisioterapista che dopo il conseguimento della Laurea in Fisioterapia ha terminato un percorso formativo conforme agli standard formativi internazionali dell’International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT). In Fisioterapia Muscoloscheletrica tale titolo costituisce il più elevato grado di formazione, consentendo al professionista di ottenere completa autonomia e massima efficacia nella gestione dei pazienti con questo tipo di disturbi.
Sono fisioterapista dal 2022 nello staff medico della Federazione Italiana di Scherma.
Regolarmente iscritto all’Ordine Provinciale dei Fisioterapisti di Siena con il numero 303.

Fisioterapia - Terapia Strumentale - Esercizio Terapeutico

Riabilitazione e trattamenti delle disfunzioni presenti nelle aree delle motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. 

Clinica del Dolore acuto e cronico, tecniche di Terapia Manuale (mobilizzazioni, manipolazioni, trattamento dei tessuti molli e del sistema nervoso periferico) Esercizio Terapeutico.

Patologie trattate: Tendinite – Lombalgia – Contrattura – Cervicalgia – Torcicollo – Epicondilite – Artrosi – Scoliosi – Epitrocleite – Dorsopatia

La prima visita si divide in 3 momenti principali:
• Colloquio (o anamnesi) durante il quale si discutono con il paziente tutte le problematiche legate al suo disturbo, si visionano alcuni referti specialistici (visite mediche o altro) e si discutono gli esiti delle indagini strumentali (come TAC, risonanza magnetica o radiografia);
• Esame obiettivo, durante il quale il fisioterapista visiterà il paziente somministrando alcuni test e manovre specifiche per comprendere al meglio la natura del disturbo;
• Primo trattamento e prescrizione di esercizi da eseguire a casa. 


La Terapia Manuale è un approccio clinico che utilizza tecniche manuali somministrate dal fisioterapista per trattare i tessuti molli e le strutture articolari allo scopo di:
• Modulare il dolore,
• Incrementare l’ampiezza di movimento (ROM),
• Ridurre il gonfiore o restrizione dei tessuti molli;
• Ridurre la rigidità;
• Migliorare l’estensibilità e/o la stabilità del tessuto contrattile/non contrattile;
• Facilitare il movimento;
• Migliorare la funzionalità.


 

Trattamenti mirati con l’utilizzo di strumenti come: 

Tecar – Magnetoterapia – Tecarterapia – Ultrasuonoterapia

Dott. Andrea Luperi

Dott.  Andrea Luperi  – Medico Chirurgo, specializzato in Ortopedia e Traumatologia.

Svolgo la mia attività ambulatoriale in Toscana, Emilia Romagna e Umbria. L’intervento di fenolizzazione per unghia incarnita viene effettuato con un’anestesia locale a livello della falange interessata dal processo patologico.

Si procede con onicectomia parziale, cioè alla rimozione della matrice ungueale e della porzione ungueale causa della onicocriptosi ed applicazione di femolo locale o eventualmente trattamento laser; nei casi più complessi, in presenza di granuloma esuberante è necessaria la rimozione totale o parziale dello stesso.

La rimozione della porzione di matrice ungueale e l’applicazione di fenolo determina la risoluzione completa del problema nel 97-98% dei casi e tra le 2-4 settimane il dito risulta completamente guarito.

Si tratta di una proceduta minimamente invasiva eseguita in circa 20 min e con minimo dolore post operatorio.

Dott.ssa. Marika Di Benedetto

Dott.ssa. Marika di Benedetto  

Mi chiamo Marika Di Benedetto e sono una psicologa ad indirizzo clinico esperta in psicologia sportiva. Lo sport è sempre stato una costante nella mia vita: dagli sport di squadra, a quelli individuali, oggi amo mettermi in gioco come podista in competizioni a carattere agonistico. La passione e l’amore a 360° per lo sport è stata la bussola che ha indirizzato i miei studi successivi verso questa branca della psicologia che ad oggi rappresenta il mio principale campo di intervento. Nel 2012 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità e, dopo un anno di tirocinio, nel 2014 ho eseguito l’esame di Stato che mi ha permesso di iscrivermi all’Albo degli Psicologi della Toscana (n°7302). Nello stesso anno ho continuato a formarmi attraverso il Master “Psicosport” di Milano integrando la qualifica di psicologa con quella di esperta in psicologia dello sport e successivamente ho acquisito competenze nell’ambito della Mindfulness.

Attualmente svolgo attività di libero professionista come consulente e formatrice, aggiornandomi costantemente….non ci si annoia mai! Seguo principalmente atleti adulti di sport individuali e nella fascia d’età 9-18 anni e supporto i genitori nella gestione del ragazzo-atleta.

Svolgo il mio lavoro sia in studio (valutazioni, test, colloquio) che in campo (osservazione, video analisi, confronto con lo staff tecnico) in modo integrato.

Dal 2018 collaboro con la F.I.G.C. (prima in campo, attualmente come docente) e con la F.I.T.P. nel ruolo di Preparatrice mentale di 2° nei circoli e nei raduni e di docente nella formazione rivolta ai genitori.

Amo il mio lavoro più che mai in tutte le sue sfaccettature: dalla consulenza alla formazione, dal singolo al gruppo, ogni esperienza è sempre un grande arricchimento!

Servizi di competenza

Area Sport

Atleti o squadre che intendono ottimizzare le abilità mentali per raggiungere la peack performance:

Valutazione iniziale delle abilità mentali e dei bisogni dell’atleta/squadra

Piani di intervento personalizzati

Consulenze individuali o di gruppo

Mental training

Visual training

Valorizzazione delle potenzialità e dei punti di forza

Monitoraggio 

Atleti o squadre che intendono risolvere problematiche legate alla pratica sportiva:

Incremento di fiducia e di autoefficacia

Incremento della motivazione

Gestione dello stress e dell’ansia pre-gara

Superamento di blocchi mentali ed incremento della concentrazione

Gestione delle emozioni prima, durante e dopo la competizione

Sviluppo della resilienza

Tecniche di rilassamento, respirazione e visualizzazione

Gestione dell’infortunio e del dolore

Comunicazione efficace e gestione delle dinamiche di squadra

Area Formazione

TECNICI E ALLENATORI

Percorsi formativi rivolti ad allenatori operanti a livello agonistico o nel settore giovanile volti a portare le abilità mentali – che l’allenatore utilizza normalmente nella sua attività – ad un livello più elevato di consapevolezza, e successivamente a potenziarle, conseguendo il fine ultimo di trasmettere efficacemente tali competenze all’atleta.

Ruolo dell’allenatore nell’avviamento alla pratica sportiva

Supporto e sostegno degli atleti nella pratica sportiva

Gestione del gruppo e dei singoli atleti

Stile comunicativo

Motivazione degli atleti

Confronto con i genitori

GENITORI

Incontri di confronto e discussione su diversi aspetti che possono influire le prestazioni dei propri figli:

Ruolo del genitore

Supporto dei genitori nella pratica sportiva del figlio

Stile comunicativo efficace

Confronto con l’allenatore

La zona di confine

Area Benessere

Percorsi di consapevolezza 

e crescita personale


Percorsi di crescita personale

Miglioramento di autostima e assertività

Mindfulness e mindfulness eating




Consulenza psicologica


Sofferenza soggettiva che interferisce con il normale funzionamento sociale, relazionale, lavorativo

Gestione dello stress e dei conflitti

Supporto alla genitorialità




Riflessologia Plantare Olistica

Prendersi cura di sé, della propria salute e del proprio benessere è un punto fondamentale nell’equilibrio personale per vivere meglio.

Con le tecniche di riequilibrio energetico l’Operatore stimola le risorse della persona a riattivarsi per il processo di auto-guarigione, lavorando a 360 gradi sui vari aspetti dell’essere, da quello fisico a quello emozionale. 

 

Tutto è già dentro di noi, più o meno nascosto da strati di stress di vario genere, preoccupazioni, rancori, sofferenze che ci allontanano dal nostro più vero e antico (e saggio) contatto con la terra e con noi stessi.

Queste tecniche donano un rilassamento profondo, ma anche una nuova consapevolezza sul cammino che stiamo percorrendo.

 

La riflessologia è una tecnica che affonda le proprie radici nell’antica Cina e india, e giunse in Occidente grazie ad alcuni medici, che ne studiarono e sperimentarono l’efficacia, prima negli Stati Uniti e poi in Europa, solo nell’ultimo secolo.

Ne esistono tantissime varianti e le tecniche sono pressoché infinite. La riflessologia plantare prevede una stimolazione attraverso la pressione su determinati punti che sono in relazione con organi e apparati, al fine di ripristinarne l’equilibrio energetico.

 

riflessologia plantare

La base della Riflessologia sono le “mappe” dei punti riflessi sui piedi, che corrispondono energicamente a tutto ciò che compone il nostro organismo: scheletro, muscolatura, organi, sistema nervoso, con i disturbi annessi e connessi. 

Trattando questi punti con la digitopressione, seguiamo il filo sottile che lega gli elementi fisiologici a quelli emotivi, grazie alla Medicina Tradizionale Cinese, ma la sinergia di molte diverse tecniche e diversi approcci fa sì che ogni trattamento possa essere “cucito su misura” per una persona in un dato momento e per affrontare una determinata situazione che il cliente stesso vuole affrontare, tenero a mente un corpo-mente-anima giocano ruoli diversi nella stessa partita.

 

 

Altri Trattamenti:

 

Diapason a diversi Hertz, che fatti vibrare e posti sui punti riflessi e sui punti meridiani energetici  lungo il corpo, stimolano in riequilibrio in modo dolce, ma potente.

 

Sono molto efficaci e ottimi da integrare nei trattamenti di Riflessologia, così come l’uso dei cristalli e dei Fiori di Bach. Questi sono rimedi floriterapici che ci sostengono in situazioni momentanee o in squilibri emotivi che fanno parte di noi da molto tempo, e ci possono accompagnare verso un nuovo passaggio.

 

Reiki tecnica energetica che non richiede nessuna manipolazione ma solo il mantenimento delle mani dell’operatore in diverse posizioni lungo il corpo della persona. 

La tecnica Metamorfica è uno sfioramento su zone di piedi, mani e testa, che ha l’intento di sciogliere quei blocchi ereditati che abbiamo raccolto prima, durante e dopo la nostra venuta al mondo. 

 

 
 

Prenota ora ☎️

 
Non perdere tempo, scegli di aver fin da subito una postura corretta e risolvi fastidi e dolori a piedi, gambe e schiena
Contattaci al numero 0577327085 o compila il form qui sotto 👇🏻

ILMIOPIEDE LA CLINICA SU MISURA DEL PIEDE

Via Fiorentina 153 – 53100 Siena (ampio parcheggio in via delle Province,1 – entrata accanto a Banca Sella)

© Copyright 2012 – 2022   |   IlMioPiede La Clinica su misura del Piede®   All Rights Reserved   |  
Via Fiorentina 153 53100 Siena – Partita IVA: 
01513360527

– Iscrizione: C.C.I.A.A. di Arezzo-Siena, REA SI – 205222

0