Il gonfiore alle gambe e alle caviglie è un problema comune, specie tra le persone che stanno in piedi tutto il giorno o rimangono a lungo in posizione seduta. Ovviamente in estate, quando le temperature aumentano, questo problema può diventare più evidente e  fastidioso.

 

Ci sono diversi rimedi per alleviare il senso di pesantezza delle gambe, spesso accentuato dal caldo estivo, vediamo insieme alcuni.

1. Acqua

Oltre a bere (almeno 2 lt al giorno) utilizza l’acqua per effettuare freschi pediluvi e brevi docce direzionando il getto nelle zone maggiormente interessate da gonfiore e pesantezza, in modo da stimolare la circolazione.

2. Movimento

Per alleviare il senso di pesantezza delle gambe, spesso accentuato dal caldo estivo, è utile e indicato svolgere una attività fisica moderata ma costante che può aiutare a riattivare la circolazione delle gambe, come dedicarsi ad una passeggiata (anche breve) a fine giornata rappresenta una buona abitudine che potrà contribuire ad alleviare i maggiori fastidi. Camminare a passo svelto 30 minuti al giorno, nuotare o andare in bicicletta sono le attività consigliate.

3. Massaggi

Oltre ai massaggi linfodrenanti che vengono svolti da esperti, semplici massaggi possono essere effettuati anche da soli procedendo con movimenti circolari delle mani da compiere a partire dalle caviglie e procedendo verso l’alto. A fine giornata è inoltre utile, nel momento in cui ci si sdraia, trascorrere alcuni minuti tenendo le gambe sollevate da un cuscino, in modo da aiutare le caviglie a sgonfiarsi.

4. Alimentazione

La scelta dei cibi che consumiamo gioca un ruolo importante per il benessere delle nostre gambe. Se il gonfiore è causato da problemi come la ritenzione idrica, è bene diminuire il consumo di alimenti come sale e prodotti eccessivamente salati, cibi in scatola, salumi e formaggi, favorendo alimenti che svolgono un’azione positiva sia a livello della circolazione sanguigna, sia aiutando l’organismo nei proprio processo depurativo.

Qualora non fosse possibile praticare un’attività sportiva o camminare, vi suggeriamo alcuni semplici esercizi da fare tutti i giorni, comodamente da casa

In posizione supina, alzare una gamba, fletterla al petto, stenderla e riportarla a riposo, alternativamente prima la destra, poi la sinistra. Ripetere più volte.

In posizione supina, muovere le gambe facendo la bicicletta.

In posizione supina o seduta, flettere le caviglie verso l’alto e poi estenderle verso il basso. Ripetere più volte.

In posizione supina o seduta, flettere le dita dei piedi alternativamente in posizione di prensione e poi di rilasciamento. Ripetere più volte.

In posizione eretta, sollevarsi ripetutamente sulle punte dei piedi.

Prodotti suggeriti: Freshfoot – Gel Rinfrescante Per Gambe e Caviglie